Circolare  n.    del 16/04/2020

Oggetto:   Sostegno alle famiglie in situazioni economiche disagiate per dotazione specifica di connettività/hardware necessari per la Didattica a Distanza (DAD)

Si comunica che  la Regione dell’Umbria, con delibera n. 214 del 25/03/2020 (deliberazione della Giunta Regionale con Oggetto: Emergenza COVID-19. Sostegno alla didattica a distanza) e il Ministero dell’Istruzione con Decreto Ministeriale n. 187 del 26/03/2020 (Decreto di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell’articolo 120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e misure per l’emergenza) hanno disposto di sostenere le famiglie in situazioni economiche disagiate con dotazione specifiche di connettività/hardware necessari per la Didattica a Distanza (DAD) attraverso fondi specifici assegnati alle singole istituzioni scolastiche.

Pertanto le famiglie che si trovano in situazioni economiche tali da non poter provvedere autonomamente all’acquisto e che riscontrano particolari difficoltà nella gestione dell’unico dispositivo posseduto per la presenza di più fratelli scolarizzati coinvolti in attività di didattica a distanza, possono richiedere alla scuola un rimborso specifico e non ripetibile delle spese effettivamente ed appositamente sostenute per la connettività fino ad un massimo di 45 € (a seguito di presentazione di idonea documentazione giustificativa di spesa) e/o la dotazione di un hardware compilando l’autodichiarazione allegata alla presente circolare che dovrà essere inviata entro il 25 aprile 2020 alla e-mail: tree00100c@istruzione.it

Essendo i fondi limitati, sono pregate di presentare la domanda solo le famiglie che si trovassero in una situazione di reale necessità, al fine di accontentare il maggior numero di istanze possibili.

La richiesta sarà valutata dallo STAFF di Dirigenza (Dirigente Scolastico, DSGA, docenti collaboratori del Dirigente, docenti coordinatori dei plessi di Scuola Infanzia e Primaria)

L’esito positivo della richiesta sarà comunicato tramite e-mail.

Allegato: Autodichiarazione

Prof.ssa Luisella Ada Marigliani