A seguito di quanto disposto dall’ordinanza della Regione Umbria n. 23 del 12 marzo 2021 si comunica che le attività didattiche in presenza sono sospese a partire da lunedì 15 marzo e fino al 5 aprile, fatte salve ulteriori proroghe e/o comunicazioni. Pertanto questa Direzione, come previsto dal proprio Regolamento per lo svolgimento della Didattica Digitale Integrata, provvederà a svolgere l’attività didattica con modalità a distanza, mediante l’utilizzo della piattaforma G-Suite, applicativo Meet, secondo un calendario che sarà comunicato sia tramite pubblicazione sul Registro Elettronico, sia nelle rispettive “stanze” di Classroom. 

Al fine di modularne lo svolgimento, tutti i docenti provvederanno nella giornata di lunedì 15 marzo ad organizzare tale attività – sincrona ed asincrona – e a darne comunicazione alle famiglie, con avvio delle lezioni in modalità a distanza con attività sincrone a partire da martedì 16 marzo.

Si precisa inoltre che, secondo quanto previsto dall’art.43 del Dpcm 02/03/2021, riportato anche nella nota MI prot. n. 662 del 12/03/2021: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”. 

A tale proposito la scuola sta predisponendo le misure per organizzare attività in presenza per gli alunni con disabilità che necessitano di tale condizione con rispetto dell’indicazione contenuta nella Nota del Ministero succitata “che le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato – articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a – con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute”.