Materiali Bisogni Educativi Speciali (BES)

INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BES

Indicazioni per l’inclusione nella Scuola dell’infanzia

Indicazioni per l’inclusione nella Scuola Primaria

MATERIALI PER LA DOCUMENTAZIONE DEI PERCORSI DI STUDIO DEGLI ALUNNI CON BES

Inventario dei fattori ambientali (materiale per l’osservazione di tutti gli alunni con BES)

L’inventario è un repertorio di fattori ambientali che si osservano nell’interazione tra alunni e contesto scolastico. È un supporto al riconoscimento e una guida all’osservazione dei fattori ambientali in sezione e in classe.

Protocollo osservativo propedeutico alla redazione del PEI e del PDP

Il protocollo osservativo contiene le attività e la partecipazione  oggetto di osservazione dell’interazione alunni-contesto e, se utilizzato con il repertorio, orienta nell’osservazione e nella rilevazione dei fattori ambientali, facilitatori e barriere, da inserire nelle parti descrittive dell’interazione ai fini della redazione del PEI e nella compilazione delle attività e della partecipazione del PDP.

Modelli per la predisposizione dei percorsi educativi personalizzati e individualizzati per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria

(Modelli per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato da parte dei GLO).

PEI INFANZIA

PEI PRIMARIA

GUIDA OPERATIVA ALLA STESURA DEL PEI

QUESTIONARIO PER I GENITORI utile alla compilazione della sezione 1  “QUADRO INFORMATIVO” e della sezione 9 “INTERVENTI ED ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE ATTIVE” del PEI

Tempistica e indicazioni procedurali per la redazione del PDP

PDP (Modello per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato da parte del team dei docenti in presenza di certificazione DSA ai sensi della L.170/2010 e di diagnosi di Disturbi Evolutivi Specifici).

Revisione I quadrimestre PDP (Documento di verifica intermedia del PDP per l’analisi degli obiettivi e delle strategie utilizzate).

Verbale del GLO (Modello di verbale per le sintesi delle riunioni di GLO da inviare in segreteria entro 5 giorni dall’incontro).

NUOVO Modello assenze (Segnalazione delle assenze degli alunni con operatore scolastico).

Indicazioni per lo svolgimento delle prove invalsi per gli alunni con disabilità

Inventario dei fattori ambientali delle uscite didattiche (Lo strumento è un repertorio di luoghi in cui effettuare visite guidate e uscite didattiche con l’indicazione dei fattori ambientali – facilitatori e barriere – presenti).

MATERIALI PROGETTI

SCHEDA C