Link

RISORSE PER L’USO della LIM

Clic qui

 RISORSE PER IL CODING (new) 

    risorse coding

Inoltre, per l’uso di Geogebra segnalo:

  • dal sito Splashscuola, il collegamento alle attività realizzate
  • il collegamento al sito dell’insegnante francese Daniel Mentrard con numerosissime attività per la scuola dell’infanzia e la primaria (oltrechè per la scuola secondaria) realizzate con Geogebra
  • il collegamento ad una pagina di Matematicamente.it con indicazioni (anche una guida) e risorse realizzate con Geogebra
  • il collegamento al manuale di Geogebra in formato doc. per chi ne volesse una copia cartacea
  •  
  • il collegamento al sito di Amedeo Rollo, un insegnante di scuola media, nel quale è possibile visionare numerose attività realizzate con Geogebra, molte delle quali adatte anche per la scuola primaria.

 

Clic qui per aprire una pagina con una ricca sitografia su DSA e Dislessia

 

 

Segnalo alcuni siti “storici”, ma sempre attuali, per la ricchezza delle risorse che mettono a disposizione. L’elenco si arricchirà giorno per giorno, anche grazie alle vostre indicazioni che potrete inviare all’indirizzo mailto@ddmazziniterni.edu.it.

 

Maestro Roberto – Tecnologie per la didattica  Sito ricchissimo di risorse e continuamente aggiornato

 

vbscuola  Raccolta di programmi, giochi e materiali didattici

 

Dienneti   Portale di risorse e materiali per l’educazione e la didattica

 

Il sito di Ivana Sacchi   didattico gratuito per tutte le discipline

 

Lannaronca   Una generosa raccolta di schede didattiche per tutte le discilpline suddivise per classi (dalla prima alla quinta)

Laboratorio delle Libere Parole  Il blog dei ragazzi del Terzo Circolo di Pordenone, che condivide testi, poesie, giochi, foto, articoli, video, laboratori, lezioni, segnalazioni. In questi giorni sulla homepage interessantissime segnalazioni sull’uso della punteggiatura e sulla civiltà egizia.

 

Dedicato soprattutto all’insegnamento della Matematica il sito del Maestro Giampaolo 

 Crescere Creativamente Il sito della maestra Rosalba, con attività per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
Rosalba Corallo è un’insegnante di scuola dell’Infanzia che mette a disposizione della rete i suoi materiali nel sito Mille risorse per la scuola dell’Infanzia  

 

Tanti materiali per i più piccoli anche nel sito di Maestra Gemma

 

Non solo matematica     Il sito di un’insegnate con la passione per la matematica (e non solo) che mette a disposizione materiali e risorse

 

Punti e Appunti  Il sito di una maestra con la passione per le nuove tecnologie.

 

La Banca delle Emozioni  Il sito propone attività online ma anche molte schede didattiche

 

Ciao Maestra  Giochi e risorse per bambini, genitori e insegnanti di scuola primaria

 

Maestra Larissa Ilsito di una giovane insegnante con materiale per tutte le discipline  

 

La Teca Didattica,  è il sito di una scuola di Fiuggi, con molte proposte didattiche per la Scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia, tra le quali “Insegnare in musica”, per chi ha bisogno di aiuto in questo ambito

 

Software Didattico Free  Programmi didattici per bambini e ragazzi

 

S.O.S Sostegno  Forum Insegnanti di sostegno. E’ necessaria la registrazione

 

Bianco sul nero  Blog di un maestro dedicato a chi si occupa di disabilità e didattica. L’obiettivo è quello di trasmettere agli adulti strumentalità e tecniche didattiche per abbattere le barriere della disabilità. Da visitare assolutamente l’area “dislessia”

 

BabyFlash  Sito dedicato ai bambini e agli insegnanti di sostegno

 

Maestra Sabry  Numerose risorse didattiche suddivise per ambiti e classi

 

InfanziaWeb  Sito dedicato alla scuola dell’Infanzia

 

FantasiaWeb  Sito dedicato alla scuola dell’Infanzia

 

forumlive  Sito frutto della condivisione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola, che mette a disposizione e accoglie materiali, risorse, progetti. Una bella esperienza di condivisione e comunicazione in rete. 

 

IPRASE TRENTINO Sito dell’Istituto provinciale Trentino per la ricerca e la sperimentazione educativa, che mette a disposizione software didattico prodotto e sperimentato dall’Istituto

 

La Girandola  Lo storico portale dedicato ai bambini, sempre ricco di risorse

 

Midisegni  Disegni liberamente scaricabili suddivisi per categorie

 

Maestra Sandra  Materiali didattici suddivisi per ambiti disciplinari

 

I giochi di Elio  Una ricchissima raccolta di giochi suddivisi per categorie. Uno spazio dedicato ai giochi adatti a bambini con disabilità motorie e sensoriali.

 

Siete pronti a navigare –  Portale del primo Circolo di Rivoli, ricchissimo di giochi didattici.

 

 Splashragazzi   E’ l’interessantissimo sito di una maestra che mette a disposizione attività, spunti. lezioni per le diverse discipline.

 

Il DivertiInglese Il sito di Raieducational in collaborazione con il Miur per l’apprendimento della lingua Inglese

 

Girovagando per il Web – Segnalazione di pagine, siti, programmi, utili, meno utili ed anche inutili … 
twinkl.gr Risorse per tutte le discipline in italiano e inglese

Dedicato alle colleghe che si apprestano ad utilizzare le nuove LIM in dotazione ai tre plessi, il link alla pagina youtube di un insegnante che utilizza il software Starboard: una serie di tutorial descrivono la maggior parte delle funzioni della LIM. Buon lavoro a tutte!

 

Utili considerazioni di Dario Ianes sull’uso della LIM per facilitare processi di tipo inclusivo.

 

 Una pagina del sito di Roberto Sconocchini interamente dedicata a risorse online sull’antica Roma

 

Per chi ha bisogno di mettere ordine sul proprio desktop, organizzando cartelle e icone in aree distinte, Stardock, un programma free semplicissimo da usare.

 

Auguri Italia!   Un breve, efficacissimo video per celebrare  i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Linea del Tempo del Risorgimento è un utilissimo strumento per avvicinare i bambini al Risorgimento.

 

Tanto materiale per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia in una pagina del sito di Maestra Mary

 

Per ricordare Giovanni Bollea, padre della moderna neuropsichiatria infantile, recentemente scomparso, le Sette regole d’oro per educare i bambini

 

Sussidi didattici interattivi è il sito creato da un insegnante di Lettere di Scuola Secondaria di primo grado, con attività adatte anche per ragazzi degli ultimi anni della Scuola Primaria.

 

Tanti giochi per bambini, utiizzabili anche a scuola, sul sito Vuoi giocare con me

 

Per l’insegnamento della lingua Inglese tre siti pieni di risorse:

My English Printable Worksheets, E’ necessaria la registrazione per accedere facilmente al ricco materiale messo a disposizione

 Click and Learn. E’ un sito interattivo spagnolo ricchissimo di attività per i diversi anni di insegnamento della lingua Inglese

 Mingoville Una piattaforma ricchissima di materiali che i bambini possono esplorare anche da soli.

Bab.la. dizionario multilingue

 

Per l’insegnamento della matematica (ma anche di altre discipline e naturalmente anche per la Lingua Inglese), tante risorse liberamente scaricabili dal sito Superteacher Worksheets

 

MathsMaster.Org è una piattaforma didattica di video in lingua inglese dedicati alla matematica. Ottima per approfondire in modo attivo e coinvolgente le conoscenze matematiche.

 

Tantissimi giochi per esercitarsi con le moltiplicazioni

IXL – E’ un sito americano ricchissimo di risorse per il curriculum di Matematica. Una buona occasione per ampliare il lessico di termini matematici.

R.S.D.D.M. è il gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica della Matematica dell’Università di Bologna, il cui responsabile scientifico è Bruno D’Amore. Il sito contiene la documentazione di molte attività e numerosissimi articoli di ricerca nell’ambito della didattica della matematica.

Matem@ticamente è il blog di un’insegnante di Matematica di Scuola Secondaria di primo grado con tantissimo materiale utilizzabile anche nella Scuola primaria.

 

Per l’insegnamento dell’Italiano un laboratorio interattivo di grammatica, lessico, testualità, pensato dalla casa editrice Loescher per gli studenti di Scuola Media, ma utilizzabile dagli insegnanti di Scuola Primaria, con i dovuti adattamenti, per gli alunni delle ultime classi: Grammatica Web

 

 

Clipgenerator è il sito per chi vuole divertirsi a creare con estrema facilità videoclip, utilizzando foto, musiche e testi.

 

Qualche consiglio per facilitare la vita ai bambini mancini  Clic

 

MEDITA (Mediateca Digitale Italiana), una vera e propria enciclopedia on-line di Rai Educational messa a disposizione dei docenti italiani in convenzione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca.
Il sito offre alle scuole oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, suddivise per materia e ordine scolastico.

Segnalo un’unità audiovisiva dedicata all’esperienza di Barbiana di don Lorenzo Milani, che offre ancora oggi tanti spunti di riflessione.

 

 Archivio Storico Luce – E’ la più grande raccolta di documenti audiovisivi della storia d’Italia. Un inestimabile patrimonio di documenti originali a disposizione di tutti.

 

Tryscience – E’ un progetto in collaborazione con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo pensato per avvicinare bambini e ragazzi al mondo delle scienze in modo coinvolgente. E’ disponibile in Italiano

 

Educare.it – Rivista telematica online sui grandi temi dell’educazione, alla quale collaborano pedagogisti, psicologi, pediatri

 

Polylab Kids è un progetto curato dal politecnico di Torino che mette a disposizione una collezione di 120 animazioni didattiche, accompagnate da quiz di verifica, rivolte a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Matematica, Fisica, Chimica, Ambiente e Società, Tecnologia e Archeologia sono gli argomenti affrontati nelle 120 animazioni pubblicate.

 

Poisson Rouge è un delizioso sito francese con una bellissima grafica, ricco di giochi educativi per i più piccoli

 

LA STAMPA.it Archivio Storico – E’ online l’archivio storico del quotidiano torinese. Sono disponibili tutte le pagine pubblicate dal 1867 al 2006, visibili come immagini e scaricabili gratuitamente in formato PDF. Sono disponibili inoltre tutti gli articoli dal 2006 ad oggi. E’ una risorsa unica per completezza e ricchezza che permette di percorrere l’ultimo secolo e mezzo di storia italiana.

 

Speciale Natale 2010 – Una pagina del blog di Maestro Alberto ricchissima di risorse per il Natale  

 

Tour virtuale della Cappella Sistina in 3D a 360°. Dal sito del Vaticano la possibilità di muoversi all’interno della stanza affrescata con i capolavori di Michelangelo.

 

Esplorando l’arte – E’ un percorso interattivo per avvicinare i ragazzi alla pittura di Van Gogh, Chagall, Mirò e Kandinskj. Due i livelli di approfondimento presentati.

 

Il Manifesto degli Insegnanti, dedicato a tutti noi

 

Il Manifesto dei diritti naturali dei bambini, per riflettere un po’…

 

Sul sito del Centro Come, sempre ricco di informazioni e risorse per l’integrazione dei ragazzi stranieri, la pagina Imparare l’italiano con il metodo TPR (Total Physical Response), un ottimo strumento di lavoro che permette di aiutare i bambini non italofoni a “capire” l’italiano e a partecipare, anche senza parlare, alle attività in classe.

 

Il sito dell’Associazione Italiana Dislessia, con tutte le novità, a partire dalla legge recentemente approvata

 

Una pagina del sito di Maestro Roberto dedicata ai DSA e in particolare alla dislessia, con indicazioni veramente utili.

 

Italia Ora, un sito di statistiche che riguardano il Nostro Paese. Offre informazioni di interesse e spunti didattici soprattutto per lavori di Matematica e Geografia.

 

Grapholite. E’ un nuovo servizio di facile uso per la creazione di grafici, diagrammi di flusso e mappe concettuali online, senza la necessità di utilizzare alcun software.