La città di Terni ospiterà la prima challenge digitale italiana delle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale e la nostra Direzione Didattica contribuirà con numerosi workshop!

L’iniziativa nazionale del PNSD, #FuturaItalia# Terni Challenge 2019, si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2019, con sfide che vedranno coinvolti tutti gli studenti dalla scuola dell’Infanzia del Primo e del Secondo ciclo, nell’ambito delle nuove metodologie didattiche e digitali del coding, della robotica, del tinkering, del making, del 3D, del gaming e della gamification con gare, hackathon e simulazioni.

Le studentesse e gli studenti potranno vivere nuove esperienze di apprendimento all’interno delle diverse attività di #FuturaItalia# (arte e musica digitale, tornei di robotica e droni, gare di coding, tinkering, making, caccia al tesoro, realtà aumentata, soluzione di gialli digitali, laboratori STEM, Students Matter, ecc.).  Quattro laboratori per la scuola primaria verranno tenuti, il 24 maggio, dagli alunni delle classi IV A e IV B della Scuola Primaria G. Mazzini i quali, guidati dalla loro docente Laura Fausti, faranno sperimentare la creazione di cartelloni interattivi, giocare con il coding e la realtà virtuale, imparare giocando con i quiz e creare immagini interattive per tutte le discipline. È possibile iscriversi compilando il format Google  (cliccare qui)

La formazione per tutto il personale scolastico sarà organizzata in workshop ai quali è possibile prenotarsi cliccando qui. Il 22 maggio la nostra animatrice digitale, Cinzia Ferracci, terrà un workshop su tinkering, coding e circuiti elettrici! Per prenotarsi cliccare qui

ProgrammaFuturaItalia-TERNI