Archivio ICARE – DSA

Piano nazionale di formazione

I CARE

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa

Progetto promosso e finanziato dal MIUR nell’a.s. 2007-2008, con l’obiettivo di promuovere nelle istituzioni scolastiche, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori, sistematiche azioni e attività di formazione dei docenti e dei dirigenti delle scuole statali e paritarie sugli snodi delle politiche dell’integrazione, con l’intento di sostenere le realtà scolastiche impegnate nel processo di trasformazione dei modelli organizzativi, curricolari e didattici connessi all’introduzione dell’autonomia, con l’intento di caratterizzare le singole unità scolastiche come comunità professionali ed educative, nella prospettiva dell’accoglienza, del riconoscimento e della valorizzazione delle capacità e competenze di ciascuno.

L’Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria ha finanziato il progetto presentato dalla rete di Terni, costituita da 5 istituzioni scolastiche, Direzione Didattica “G. Mazzini” (capofila), Direzione Didattica “San Giovanni”, Istituto Comprensivo “B. Brin”, Istituto Comprensivo ” G. Marconi”, Istituto Comprensivo “G. Oberdan”.

Il progetto ha preso avvio nell’anno scolastico 2007-2008 ed è proseguito negli anni scolastici 2008-2009 (tematica il contesto di apprendimento inclusivo) e 2009-2010 ( tematica l’apprendimento cooperativo).

ARCHIVIO ICARE

L 170/2010 Piano regionale di formazione del personale

L’USR dell’UMBRIA ha promosso, in attuazione della legge  170/2010 un esteso piano di formazione del personale docente della regione in collaborazione con l’Università agli Studi di Perugia, il Centro Fare dell’AID, i CTS, le scuole capofila delle Reti Territoriali della Formazione.

Materiali corso DSA