Si comunica che la Giunta regionale dell’Umbria ha approvato, con delibera n. 53 del 27 gennaio 2021, un nuovo Piano scuole per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Si allega per opportuna conoscenza di tutti il testo della Delibera e l’allegato 1 EMERGENZA COVID 19: PIANO SCUOLE FASE 3 che modifica la gestione dei test di screening e la disposizione dei provvedimenti di quarantena.
Il Piano prevede anche la possibilità di eseguire test antigenici a scuola in tempi rapidi, subordinata alla preventiva acquisizione di un modulo di consenso compilato e firmato dal genitore o tutore legale dell’alunno della scuola primaria.
Pertanto si invitano le famiglie a scaricare il modulo che qui si allega e, dopo aver letto l’informativa sui test di screening contenuta nel Piano e in calce al modulo stesso, a farlo consegnare debitamente compilato al coordinatore di classe dal/lla proprio/a figlio/a. In caso di difficoltà (ad es. mancanza stampante a casa, etc), le famiglie potranno far pervenire richiesta ai
docenti di avere una copia cartacea del modulo.
Nella Delibera si chiarisce che, qualora il Dipartimento di Prevenzione territoriale dovesse disporre di effettuare il test a scuola, le famiglie saranno informate preventivamente della data e dell’orario di esecuzione del test di screening e potranno scegliere di essere presenti nel momento della sua effettuazione.

Prof.ssa Luisella Ada Marigliani