=""/>

Didattica a distanza: nuova comunicazione alle famiglie

Print Friendly, PDF & Email

Cari genitori e cari studenti,

Non è retorica se iniziamo questa comunicazione con un “andrà tutto bene”, dobbiamo crederci e fare tutto ciò che le istituzioni ci chiedono di fare in questo momento così difficile per l’intero paese e per il mondo. Nella speranza che si ritorni alla normalità al più presto, continua il nostro impegno per i nostri ragazzi  che in pochi giorni si sono visti stravolgere punti di riferimento e abitudini. Ad oggi tutta la nostra comunità scolastica ha messo in campo iniziative che cercano di stabilire un contatto con i ragazzi  e per questo ringrazio voi genitori, i rappresentanti di classe che hanno fatto e fanno da mediatori tra docenti e famiglie, i docenti il cui grande impegno ha permesso di stabilire e mantenere la comunicazione con i ragazzi.

Continuiamo ad avere il Registro Elettronico come punto di riferimento, in considerazione anche del fatto che in questi ultimi giorni sono state attivate altre funzioni integrate. Queste prevedono, oltre alla già consolidata  assegnazione di  compiti e materiale didattico che prosegue secondo le note modalità, sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia, la possibilità di mettere a disposizione video registrati, video lezioni, lavagne didattiche etc.

 Anche nei giorni scorsi i nostri docenti hanno realizzato contributi diversi dall’assegnazione compiti, argomenti da studiare o  attività da svolgere a casa, che in un modo o nell’altro hanno messo a disposizione delle loro classi; dai prossimi giorni l’accesso a questi contributi avverrà attraverso l’accesso al Registro Elettronico, da voi conosciuto e usato abitualmente.  Per permettere a tutta la comunità scolastica di conoscere queste funzioni, alcune delle quali già utilizzate, mettiamo a disposizione dei link a guide e video tutorial  realizzate dallo staff di Nuvola.

 

  • Come caricare materiale per docente dall’area tutore/studente visibili nel registro del docente

https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/come-caricare-materiale-per-docente-dall-area-tutore-studente-visibili-nel-registro-del-docente

 

  • Video Tutorial: condividere una lezione registrata in area tutore e accedere da parte del tutore

https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/video-tutorial-caricare-una-video-lezione-in-nuvola-registro-elettronico

 

  • Video tutorial: caricare materiale, documenti e i compiti eseguiti in area tutore/studente per inviarli al docente

https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/video-tutorial-caricare-materiale-documenti-e-i-compiti-eseguiti-in-area-tutore-studente-per-inviarli-al-docente

 

  • Come inviare documenti (materiale, compiti) per docente da Area tutore/studente

https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/come-vedere-i-compiti-assegn

 

Sin dai prossimi giorni pianificheremo iniziative ed altro, in aggiunta a quelle già in atto, che non mancheremo di comunicarvi attraverso il Registro Elettronico, per questo vi chiediamo di consultarlo regolarmente.

Invitiamo ancora i rappresentanti di classe, in stretto contatto con i docenti,  a continuare a dare la loro disponibilità nei confronti della classe, monitorando qualsiasi difficoltà registrata dagli studenti e facendo giungere al docente coordinatore nello specifico il nome dello studente e la tipologia di difficoltà (mancanza di strumenti, problemi con le credenziali di accesso al Registro Elettronico o altro). Questo per monitorare la buona riuscita delle iniziative prese e per permettere a tutti di fruirne.

Dal momento che parte di alcune funzioni prevedono l’utilizzo della piattaforma G Suite, chiediamo anche a tutti i genitori di compilare l’Informativa e Regolamento per l’utilizzo della piattaforma, due documenti in download nel nostro sito web scolastico nella pagina https://ddmazziniterni.edu.it/privacy-3/

In questa fase, basterà che i genitori inviino la foto dell’ultima pagina firmata dei due documenti all’indirizzo istituzionale del coordinatore di classe, nome.cognome@ddmazziniterni.gov.it. Per eventuali difficoltà contattare il docente coordinatore di classe. In seguito verrà raccolto il cartaceo.

Infine, procediamo con calma e con buon senso, questo l’invito che sentiamo di condividere, nella ferma convinzione che solo con la collaborazione potremo riuscire a superare questo momento e farne un punto di ripartenza per un modo diverso di fare scuola.

 

Il  Dirigente Scolastico

Luisella Ada Marigliani