Comportamenti da osservare nelle attività di didattica a distanza e assistenza/ supporto tecnico

Oggetto: norme di comportamento dad e assistenza

Care famiglie e cari studenti dopo l’interruzione pasquale, le nostre attività didattiche a distanza sono riprese con rinnovato impegno da parte di tutta la comunità scolastica. Le notizie di questi giorni sull’andamento della situazione sanitaria ci fanno pensare che la didattica a distanza proseguirà oltre quello che si era ipotizzato in un primo momento emergenziale, ma rimaniamo in attesa di nuove indicazioni da parte dei soggetti istituzionali preposti.

Il rapporto educativo si fonda sulla fiducia e sulla corresponsabilità ed è dunque a voi che ci rivolgiamo per condividere e  ricordare alcune regole di comportamento e di partecipazione al nuovo contesto formativo, che permettano di continuare positivamente tutte le azioni educative predisposte.

L’ambiente virtuale è difatti, comunque e sempre, un ambiente scolastico, e nella formazione a distanza valgono le stesse regole che valgono in classe perché si ricreano le stesse condizioni: rispetto del turno di parola, l’attesa nel rispondere, l’ascoltarsi a vicenda, etc

Comportamenti consigliati per le attività Dad

Per questo pare opportuno ricordare ai nostri alunni alcuni comportamenti da seguire:

Presenza: cercate di essere presenti a tutte le lezioni e di essere partecipativi (eventuali problematiche vanno segnalate al coordinatore della classe)

Puntualità: rispettate gli orari delle lezioni indicati e verificate per tempo la stabilità della connessione e il funzionamento di video e audio

Decoro: l’ambiente virtuale è pur sempre un’aula, mantenete un abbigliamento adeguato (niente pigiama!) e siate composti

Rispetto per gli altri: siate gentili, educati, attenti e collaborativi. Esprimetevi in maniera consona e adeguata all’ambiente di apprendimento.

Rispetto dei turni: prendete la parola per fare interventi pertinenti e fatelo solo quando è il vostro turno, solo quando l’insegnante vi dà la parola ( il dialogo, il clima di discussione e di confronto a cui eravate abituati durante le varie attività a scuola non è semplice da ricreare in questa nuova modalità di lavoro e dunque dobbiamo allenarci a seguire buoni comportamenti)

Rispetto dei materiali: prima di partecipare alla lezione verificate di avere con voi tutto il materiale didattico necessario da utilizzare insieme agli strumenti digitali.

Rispetto delle consegne: riceverete i compiti proprio come a scuola, per cui siate sempre puntuali nel farlo, così, in caso di dubbi, potrete utilizzare più efficacemente il tempo della videoconferenza

Collaborazione: vi trovate ad usare strumenti nuovi, pertanto se avete difficoltà chiedete aiuto e se ne siete in grado aiutate chi ha problemi

Regole di comportamento per le videolezioni

Per quanto riguarda l’utilizzo delle piattaforme di videoconferenza vanno ricordati alcuni atteggiamenti da osservare:

• Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, si ricorda che è assolutamente vietato diffondere, al di fuori del contesto scolastico della classe, foto, registrazioni e materiali relativi alla lezione on line del docente e dei compagni
  • Le famiglie sono invitate a vigilare l’attività on line dei figli, controllandone gli accessi e le modalità di partecipazione, ma lasciando loro anche la giusta autonomia di lavoro
  • Gli studenti non debbono spegnere la telecamera e debbono restare vicino al video per il tempo richiesto. Se necessario devono chiedere di potersi allontanare per un attimo tenendo accesa la telecamera
  • Gli studenti debbono seguire scrupolosamente le indicazioni del docente
  • E’ bene che tutti abbiano un congruo tempo di disconnessione e svolgano azioni pratiche e concrete lontano dagli schermi

I nostri strumenti per la didattica a distanza

Riassumiamo, infine, gli strumenti e le piattaforme che la DD G. Mazzini utilizza per lo svolgimento delle attività didattiche a distanza, ricordando che nella nostra scuola è attiva la G-SUITE Google Apps for education, una suite gratuita di applicazioni per la collaborazione progettate specificamente per istituti scolastici

1)Registro elettronico: è il canale istituzionale di comunicazione scuola-famiglie. Attraverso di esso vengono assegnati compiti, messo in download materiale didattico (video e audio) e date comunicazioni su attività varie di videolezioni.

2) Videolezioni attraverso la piattaforma di GSuite, Hangouts  e Hangouts Meet.

3) app Classroom di Gsuite. Per utilizzare l’app Classroom è necessario che ogni studente attivi

l’account gmail fornito dai propri  insegnanti. E’ importante che i ragazzi comprendano la necessità di preservare la riservatezza della password, quindi per questioni legate alla privacy è meglio che questo passaggio sia svolto a casa con la supervisione di un genitore.

Supporto tecnico

Per ultimo si comunica che, ai sensi del DL 18 del 17 marzo 2020, la nostra scuola potrà avvalersi delle attività di consulenza di un assistente tecnico  assegnato alle scuole del territorio per assicurare la funzionalità della strumentazione informatica, nonché per il supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza. Pertanto, in caso di necessità, si può fare una richiesta  di consulenza scrivendo una mail con oggetto “richiesta supporto tecnico” alla casella di posta elettronica della Direzione didattica, tree00100c@istruzione.it.

Nella convinzione che con la collaborazione, il buon senso e il supporto e la fiducia reciproci si possa affrontare ogni difficoltà, auguro a tutti buon lavoro

Luisella Ada Marigliani