Sabato 14 maggio si è svolta, presso l’Università Bocconi, la finale della sesta edizione dei Campionati Junior di Giochi Matematici, una gara dedicata agli studenti di quarta e quinta della scuola primaria. A rappresentare la Direzione Didattica “G. Mazzini” erano presenti Mattia Massarini e Viola Giunta che, nel corso della semifinale svoltasi nella nostra scuola nel mese di marzo, si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto.

In un’atmosfera di festa e divertimento, circa trecento bambini, provenienti da tutta l’Italia, pieni di emozione si sono cimentati in quesiti di logica, intuizione e fantasia ed hanno condiviso un’esperienza indimenticabile.

-E’ stato davvero bello partecipare-, racconta Mattia, che frequenta la classe quinta A del plesso Anita Garibaldi, – i quesiti erano difficili ma anche divertenti-.                                                               Essere arrivati a Milano ha rappresentato, per i nostri due alunni, già un traguardo significativo, che è stato coronato dallo straordinario piazzamento di Mattia giunto diciassettesimo.

– Ho provato una grande soddisfazione-, continua, – quando ho sentito chiamare il mio nome e sono salito sul palco a ritirare l’attestato-.

– Un’emozione inspiegabile-, aggiunge Viola, della quinta C Mazzini, – trovarsi davanti alla Bocconi! Il mio cuore rischiava di esplodere ma ho cercato, comunque, di dare il meglio di me.-

A Mattia e Viola, ad Alessio Pacelli della quinta A plesso V. Veneto che, nelle selezioni di Istituto ha completato il podio, a tutti gli alunni e le alunne che con curiosità ed entusiasmo hanno aderito ai Giochi, vanno le felicitazioni della comunità scolastica!