Gli alunni della classe II A della scuola primaria “Vittorio Veneto” per l’intero anno scolastico hanno collaborato al progetto e-Twinning,  “Call them: Emotions”,  con alcuni paesi partner europei, Turchia e Spagna, e con molte scuole italiane.

Il progetto ha avuto lo scopo di aiutare i bambini ad esplorare, esprimere, capire e imparare a gestire le loro emozioni, per creare un’atmosfera positiva e serena in classe, promuovendo una migliore qualità di vita.

Tra le tante attività che si sono svolte, si è lavorato sui libri “I colori delle emozioni” di Anna Llenas e “Sei folletti tra le righe” di Rosalba Corallo.

Sono state inoltre scritte dai bambini delle poesie sulle emozioni e sensazioni che suscitavano in loro con delle rappresentazioni grafico-iconiche particolarmente significative.

Gli alunni, dopo aver diviso le storie in sequenze, hanno riassunto in italiano e poi in inglese le parti salienti dei racconti, lavorando in piccoli gruppi sotto la guida costante delle insegnanti, il cui lavoro è stato interdisciplinare.

Quest’esperienza ha entusiasmato alunni eD insegnanti, che si sono confrontati con compagni e colleghi europei su una serie di attività didattiche, concordate e costantemente monitorate.