Sabato 25 maggio si è svolta, presso l’Università Bocconi, la finale dell’ ottava edizione dei Campionati Junior di Giochi Matematici, una gara dedicata agli studenti di quarta e quinta della scuola primaria. A rappresentare la Direzione Didattica “G. Mazzini”, ormai da tempo affezionata sostenitrice dell’iniziativa, erano presenti Andrea Ratini Silvi e Filippo Allegretti per la categoria CE5 che, nel corso della semifinale svoltasi nella nostra scuola nel mese di marzo, si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto e Caterina Tabarrini per la categoria CE4, giunta seconda nelle selezioni d’istituto.

In un’atmosfera di festa e divertimento, centinaia di bambini, provenienti da tutta l’Italia, pieni di emozione si sono cimentati in quesiti di logica, intuizione e fantasia ed hanno condiviso un’esperienza indimenticabile.

-E’ stato davvero emozionante partecipare-, racconta Andrea, che frequenta la classe quinta A del plesso Vittorio Veneto, –L’Università è un luogo per grandi ed io ci sono entrato da piccolo. Spero di ritornare anche nel 2025! -.

– Un’esperienza bellissima perché ho conosciuto coetanei arrivati da tutta l’Italia, devo dire obiettivamente più bravi di me! – aggiunge Filippo, della quinta D Mazzini – Le aule erano grandissime ed io mi sentivo piccolo…-

Essere arrivati a Milano ha rappresentato, per i nostri trealunni, già un traguardo significativo, che è stato coronato dallo straordinario piazzamento di Caterina, della quarta B V. Veneto, giunta ventunesima.

-I Giochi matematici sono stati divertentissimi-, spiega, – ho incontrato molti bambini come me. Non vedo l’ora di affrontare i prossimi! –

Ad Andrea, Filippo, Caterina, a Guglielmo Mica (quinta A Veneto) e Francesco Crispoldi (quarta E Mazzini) che, nelle selezioni di Istituto hanno completato il podio insieme a Samuele Barbaro (quarta A Mazzini) vincitore della categoria CE4, a tutti gli alunni e le alunne che con curiosità ed entusiasmo hanno aderito ai Giochi, vanno le felicitazioni della comunità scolastica!